Cisl Scuola Lazio
                

24/04/2014

CRISI IAL LAZIO. COMUNICATO UNITARIO

FLC CGIL  CISL SCUOLA   UIL SCUOLA
LAZIO

COMUNICATO UNITARIO

 Il giorno 23 aprile 2014, si è tenuto il tavolo di confronto coordinato dalla provincia di Roma per individuare una possibile soluzione alla grave crisi dello IAL Lazio. Hanno partecipato ai lavori i rappresentanti degli Enti di FP operanti sul territorio provinciale, le organizzazioni sindacali regionali, oltre, ovviamente, la stessa provincia. Assente la Regione Lazio.

Dal confronto sono emerse le esigenze di favorire la conclusione dell’anno formativo in corso e di trovare una soluzione alla grave situazione nella quale versano i lavoratori, ormai privi di retribuzione da otto mesi. Per tali finalità, il tavolo ha concordato di riunirsi nuovamente, in sede tecnica, nei giorni 28 e 29 aprile prossimi. Laddove tali incontri non dovessero sortire l’effetto desiderato, le OO. SS.  concordano che  l’unica soluzione praticabile rimarrebbe quella di una gestione transitoria diretta della Provincia di Roma, su delega della Regione,  in vista e in preparazione dell’assorbimento da parte di altri enti.  La Provincia, difatti,  dispone delle capacità tecniche ed amministrative necessarie, in quanto già opera come gestore di attività formativa nei CFP ex regionali. A ciò si aggiunga che le istituzioni pubbliche non possono non assicurare agli studenti dello IAL la conclusione di un ciclo di studi che rientra, per previsione di legge, nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Allo stesso modo, su di esse grava la responsabilità di  dare risposta al dramma dei lavoratori coinvolti  nella vicenda.

 Roma, 24 aprile 2014


scarica comunicato


23/04/2014

Il vero e il falso della burocrazia (articolo di Michele Ainis)

17/04/2014

ELENCO SCUOLE DEL LAZIO ACCREDITATE PER TIROCINIO

Pubblichiamo in allegato l'elenco delle scuole del Lazio accreditate per lo svolgimento dei tirocini nei percorsi di laurea magistrale, nei TFA, nei corsi di specializzazione per il sostegno e in quelli di perfezionamento per l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.
Il file contiene il link per il raggiungimento dei siti istituzionali delle scuole accreditate, nella pagina dedicata allo svolgimento dell'attività di tirocinio.

elenco scuole accreditate

17/04/2014

Scatti di anzianità: subito l’atto di indirizzo altrimenti via alla mobilitazione

17/04/2014

CONSISTENZA GAE E ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

cliccando qui, si raggiunge la pagina web del sito della CISL SCUOLA nazionale nella quale si trovano le istruzioni per conoscere la consistenza delle graduatorie ad esaurimento nelle diverse province italiane e quelle per la compilazione della domanda.

17/04/2014

CENTRI PROVINCIALI ISTRUZIONE ADULTI (CPIA): EMANATA LA CIRCOLARE

16/04/2014

Classi di concorso C999 e C555

Pubblichiamo in allegat una nota dell'USR del Lazio riguardante i docenti delle classi di concorso C999 e C555. La nota contiene indicazioni per la presentazione della domanda di utilizzazione dei docenti di cui trattasi in altra classe di concorso nella quale siano abilitati o per la quale posseggano idoneo titolo di studio, ovvero presso gli uffici tecnici delle istituzioni scolastiche.

clicca qui

29/03/2014

Giannini al Senato, enunciazioni apprezzabili, obiettivi e strumenti vaghi

  1